La Riserva naturale orientata Monte Prinzera, posta nella media valle del Taro, è la sola area regionale istituita a tutela di un affioramento ofiolitico.
Gli itinerari al suo interno consentono di apprezzare la severa bellezza della scura roccia che emerge in dirupate pareti, si accumula in desolate pietraie o spunta un po' ovunque nelle praterie.
La speciale composizione fisico-chimica delle rocce, gli effetti di vento e aridità, l'isolamento geografico hanno determinato il concentrarsi di un sorprendente numero di specie floristiche esclusive e rare; vivono qui anche interessanti insetti, rettili e uccelli.
Situata sulle colline a sud di Fornovo la riserva è agevolmente raggiungibile percorrendo la statale 62 della Cisa che, per un tratto, ne segna il limite occidentale. La riserva è stata istituita nel 1992 e si estende su una superficie di 300 ha nei territori di Fornovo e Terenzo.
Oltre alle ofioliti, nel versante orientale si possono osservare spettacolari affioramenti calanchivi di argille varicolori e "marne rosse".
Per esigenze di tutela e a causa della sua fragilità ambientale, l'accesso è regolamentato.
Per informazioni, attività didattiche e visite guidate occorre rivolgersi al municipio di Fornovo.
Documento pubblicato
grazie alla concessione
e alla collaborazione della
Comunità Montana
delle Valli del Taro e del Ceno
Illustrazione di Paolo Sacchi
www.sakai.dk