logo provincial geographic
sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia
scritta sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia

MuseoDellaMusicaMuseo del disco e della liuteria - Noceto 

Luogo: Castello della Musica, piazza Garibaldi - Noceto (PR).

Orario di apertura: lunedì ore 15.00 - 18.00. Mercoledì ore 15.00 -
18.00. Giovedì ore 9.00 - 13.00.
Indirizzi, contatti e prenotazioni: tel. 0521.823978 / 622137
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Internet: www.comune.noceto.pr.it
Costo del biglietto: 1,00 euro.
Da non perdere: l’ascolto dei dischi a 78 giri con le opere di Verdi

 

La Scuola di Liuteria Renato Scrollavezza

Fondata come Scuola di Liuteria di Parma in seno al Conservatorio Arrigo Boito nel 1975, è una delle più importanti realtà europee di formazione nel campo della liuteria.
Diretta ininterrottamente fin dalla nascita dal M° Renato Scrollavezza, la Scuola ha diplomato decine di liutai che sono oggi diventati stimati professionisti in molte parti del mondo e si è sempre distinta per la selettività, per un accento posto sulla concreta pratica di laboratorio e l'attenzione riservata individualmente ad igni allievo.
La Scuola di Liuteria è gestita dall'Associazione Liuteria Parmense con il sostegno deciso dell'Amministrazione Comunale di Noceto che l'ha fortemente voluta per arricchire il patrimonio culturale presente nel paese ed ideare così il "Castello della Musica".

Corso di Liuteria

Si tratta di un corso di formazione personale destinato ai giovani e adulti italiani o stranieri, in possesso di permesso di soggiorno, della durata complessiva di cinque anni scolastici, suddivisa in un triennio di base ed un biennio di perfezionamento.
Le lezioni si svolgono in tre giornate settimanali e richiedono un impegno giornaliero di sei ore distribuite tra mattina e pomeriggio. In totale il corso prevede 2500 ore di lezione con frequenza obbligatoria, di cui due terzi sono dedicate al laboratorio di liuteria. Le materie complementari comprendono: laboratorio di verniciatura, esercitazioni strumentali, tecnologia del legno, fisica acustica e disegno.

La discoteca “Bruno Slawitz”

Nella Rocca è sistemata l’eccezionale raccolta discografica che il grande giornalista sportivo Bruno Slawitz (1907-1968) ha donato al suo paese natio. La ricca collezione comprende migliaia di titoli suddivisi in tre sezioni: storica, lirica, sinfonica. La raccolta, ampliata anche dall’apporto dell’amministrazione comunale, è fruibile da tutti per l’audizione dei brani nei giorni di apertura del Castello della Musica
Data l’importanza e la rarità della collezione, la discoteca è menzionata anche all’interno del sito ufficiale dedicato a Giuseppe Verdi all’indirizzo: www.giuseppeverdi.it\rete\istituzioni.

Il Coro "Cantori del Mattino"

Nasce nel 1967, frutto della tradizione musicale che, nel paese, aveva già trovato felice espressione nella Corale "La Lucciola". Il repertorio del Coro comprende prevalentemente musica sacra e profana, dalle origini ai giorni nostri, con particolare riferimento alla polifonia rinascimentale. Il primo direttore del Coro è stato Don Ettore Bonani, fondatore ed attuale Presidente onorario; dal 1970 gli è succeduto il M° Adolfo Tanzi, che ha mantenuto la direzione fino al 1984, anno in cui la bacchetta è passata al M° Silvia Rossi, fino all'estate del 1988. Successivamente la direzione del Coro è stata affidata al M° Ilaria Poldi, giovane professionista molto preparata che ha donato al Coro una nuova immagine, introducendo tra l'altro interpretazioni della Scuola Madrigalista Inglese. Dalla primavera del 1994 la direzione è tornata al M° Adolfo Tanzi che ha iniziato il Coro ad un nuovo ed interessante programma polifonico, arricchito da coreografie in costume rinascimentale.

Forme ed espressioni musicali 

Prevalentemente il coro esegue e si esibisce con costumi rinascimentali e d'epoca con musiche di carattere polifonico sacro profano "strambotti, madrigali ....", con contenuti e temi appropriati alla sede (chiese, castelli) o all'evento, manifestazione. Il costume tradizionale bianco e nero è utilizzato per i concerti solenni. Ultimamente la corale si esibisce anche con abiti "trovieri" propri dei pellegrini e lo spettacolo riprende le tematiche e le coreografie del periodo.

Associazione musicale Il Podio

L’associazione musicale “il Podio” si è costituita a Noceto nel 1996 e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale ha promosso e realizzato diverse iniziative di carattere culturale a favore della popolazione nocetana.
La prima di queste iniziative mirate alla diffusione della cultura musicale è stata la fondazione di una scuola di musica con sede a Noceto nel Castello della Musica
La scuola si avvale di professionisti qualificati che coordinano le seguenti attività musicali: lezioni singole di strumento, canto e momenti musicali di insieme.
Sono stati organizzati : corsi di educazione musicale nella scuola elementare R. Pezzani, saggi musicali, Serate Concerto e spettacoli teatrali presso il Teatro Moruzzi e il Teatro San Martino di Noceto.
L’Associazione “Il Podio” collabora con importanti realtà culturali del paese come Il Coro Polifonico “cantori del Mattino” e la cooperativa sociale “Il Giardino”.
L’offerta culturale della Scuola è rivolta prevalentemente a bambini e ragazzi in età scolastica ma non esclude la partecipazione di persone adulte.

torna-indietro

MuseoDiocesano

Museo diocesano

in Sistema Museale Parmense
Museo diocesano - Fidenza Luogo: via don Minzoni, 10/a - Fidenza (PR).Orari di apertura: da martedì a domenica 9,30 - 12,00 e 15,00 - 18,00.Indirizzi, contatti e prenotazioni: tel. 0524.514883e-mail: museofid@museodelduomodifidenza.191.itSito Internet:… Leggi tutto
C

Birdwatching nel territorio di Calestano (Val Baganza)

in Arte e Cultura - Calestano
Sono almeno 80 le specie di uccelli che nidificano nel nostro comune, ma se ne vedono molte di più se vi aggiungiamo quelle di passaggio durante la migrazione e quelle che arrivano a svernare. Ci sono specie presenti regolarmente tutto l’anno, alcune che si… Leggi tutto
CentroCivicoLaCorte

Museo Renato Brozzi

in Sistema Museale Parmense
Centro Civico La Corte Bruno Agresti - Traversetolo (PR)Luogo: via Cantini, 8 - Traversetolo (PR). Orario di apertura: da martedì a venerdì: 8,00 - 13,00.Sabato: 9,00 -12,00 e 15,00 - 18,00. Domenica: 9,00 - 12,00.Indirizzi, contatti e prenotazioni: tel.… Leggi tutto
Percorso3-1

Museo del Pomodoro

in Sistema Museale Parmense
Una tappa significativa dei Musei del Gusto è dedicata al Museo del pomodoro. La sede è di grande prestigio: ci troviamo, infatti, nell’antica Corte di Giarola (vedi la MAPPA), che ospita anche la sede del Parco regionale del Taro. La scelta di localizzare… Leggi tutto
resti-ponte-fornovo

Breve viaggio nella storia

in Arte e Cultura - Fornovo
Resti dell'antico ponte Del territorio del Comune di Fornovo esistono molte tracce che ne confermano il popolamento e l’importanza già a partire dalla preistoria. L’epoca romana non solo vede sorgere il capoluogo, ma conferma l’importanza di questo… Leggi tutto

Eventi

Link eventi Provincia di Parma

in Eventi
State cercando un'idea per trascorrere una serata o un fine settimana nel parmense?Mostre itineranti, concerti, sagre, fiere, manifestazioni... potrete cercare questo e tanto altro sfruttando un elenco, diviso per comuni, di link a “calendari eventi” presenti… Leggi tutto

youtube-provincial

La B15 - 2012

logo-b15

PROVINCIAL FINDER

Musei della Provincia

SistemaMuseale2

Musei di Parma (città)

banner-musei-parma-city