Luogo: strada Villa, 18 - Fontanelle (PR).
Orari di apertura: gennaio – aprile e ottobre - dicembre, sabato 15,00 - 18,00;
domenica e festivi 10,00 - 12,00 e 15,00 - 18,00. Maggio - settembre, sabato
16,00 - 19,00; domenica e festivi 10,00 - 12,00 e 16,00 - 19,00.
Indirizzi, contatti e prenotazioni: tel. 0521.876165
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Internet: www.comune.roccabianca.pr.it
Costo del biglietto: ingresso gratuito.
Da non perdere: gli audio video delle memorie personali.
“Questo è il Mondo piccolo: strade lunghe e diritte, case piccole pitturate di rosso, di giallo e blu oltremare, sperdute in mezzo ai filari di viti.”
Con queste parole Giovannino Guareschi dipinge i luoghi delle sue origini: Fontanelle (Comune di Roccabianca, Provincia di Parma), dove nacque il 1° maggio del 1908, e Roncole (Comune di Busseto, Provincia di Parma) dove si trasferì verso la fine degli anni Cinquanta. I luoghi sono anche i protagonisti delle sue pagine. Anzi il protagonista per eccellenza “E’
Al Mondo piccolo di Giovannino, in occasione del centenario della nascita, e sotto l'egida del Comitato nazionale istituito per l'occasione, il Comune di Roccabianca ha dedicato, in località Fontanelle, nella antica scuola dove insegnò Lina, madre dello scrittore, e ove lui stesso frequentò le primissime classi, un percorso informativo tematico che prende il nome proprio di Museo "Il Mondo piccolo".
Il Museo racconta, attraverso le biografie di due protagonisti d'eccezione entrambi fortemente legati a Fontanelle, Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli (fondatore del movimento cooperativo riformista), le vicende storiche e sociali della pianura parmense dalla fine dell'Ottocento fino agli anni Sessanta del Novecento.
Il percorso, connotato anche da soluzioni e materiali fortemente evocativi, si avvale di una appropriata e misurata documentazione visiva e sonora, che utilizza materiali provenienti dall'archivio degli eredi Guareschi, dall'archivio del movimento cooperativo e dall'archivio storico comunale di Roccabianca.
La visita si apre con una sezione interamente dedicata al territorio e alle sue rappresentazioni cartografiche e fotografiche a sottolineare l'indissolubile legame tra luoghi e vicende umane che rappresenta da un lato la cifra narrativa dello scrittore Guareschi e dall'altro l'humus in cui si sviluppa l'opera del riformatore Faraboli. (testo: M Pagliani, www.comune.roccabianca.pr.it)