Luogo: Diolo di Soragna (PR).
Orario di apertura: da aprile a settembre, domenica e festivi
10,00 - 12,00 e 15,00 - 18,00; da ottobre a marzo, domenica e festivi
10,00 - 12,00 e 14,00 - 17,00; sabato 15,00 - 17,00.
Indirizzi, contatti e prenotazioni: tel. 347.9759155 / 347.1914725
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Internet: www.bassaparmense.it
Costo del biglietto: ingresso gratuito.
Da non perdere: le cartoline del Mondo Piccolo.
Il piccolo ma significativo Museo denominato "Centro del Boscaccio" ha origine dalla passione e dall'impegno dei coniugi Bertozzi, Caterina e Cesare, e dall'amicizia di quest'ultimo, confermata da gustosi episodi, con quel formidabile scrittore della Bassa che è Giovannino Guareschi.
Va detto che il nome e la collocazione del Museo non sono per niente casuali: infatti il termine "Boscaccio", già presente nel primo dei racconti guareschiani, si riferisce al podere "Bosco" ove vissero i nonni patemi: a poca distanza da esso svetta l'antica torre campanaria di Diolo, ricordata nelle sue narrazioni e ora finalmente sede del Museo a Lui dedicato.
Il luogo è quindi assolutamente guareschiano, originale e riconoscibile, come la terra e la gente descritta dalla felice penna dello Scrittore della Bassa.
Sembra impossibile, ma all'interno della piccola Torre, vive il mondo e la tradizione di questo straordinario interprete, attraverso ricordi, testimonianze, scritti ed oggetti che sapranno suscitare nel visitatore curiosità ed ammirazione. (testo: www.bassaparmense.it)