Luogo: Corte di Giarola, Pontescodogna - Collecchio (PR).
Orario di apertura: domenica 15,00 - 18,00 (in periodo estivo
15,30 – 18,30). Chiuso luglio e agosto.
Indirizzi, contatti e prenotazioni: tel. 0521.802688
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Internet: www.parcotaro.it
Costo del biglietto: ingresso gratuito.
Da non perdere: il percorso espositivo “Sotto il segno dell’acqua”.
Al piano terra dell’ala est della Corte di Giarola è stato realizzato il percorso espositivo dal titolo Sotto il segno dell’Acqua, un “assaggio“ di Parco che invita il visitatore a conoscerne e apprezzarne i valori e le peculiarità.
Intervallate al suggestivo susseguirsi delle colonne in marmo rosa, testimoni dell’antica appartenenza all’edificio monastico, le vetrine della sala, con il fiume Taro, le sabbie, i ciottoli, gli habitat e la varietà di specie animali e vegetali, sollecitano ad interpretare emotivamente e riflettere su alcuni dei tanti tematismi che ruotano attorno alle questioni fondamentali.
Sotto il segno dell’Acqua non è solo un titolo, ma esprime il concetto principale della mostra: il fiume è molto di più di un corso d’acqua.
Tra la natura dei luoghi e le attività umane si snoda una storia che va avanti da secoli, attorno al Taro ne emergono i segni. Da sempre, c’è la volontà di dominarlo per avvalersi delle sue risorse, ma non si può negare o piegare la sua forza senza conseguenze: per questo, ora più che mai, dobbiamo trovare il modo di convivere. La sollecitazione positiva è dunque quella di avvicinarsi a questo luogo che accoglie angoli di natura di grande valore, proprio per questo territorio di pianura e testimonianze di grande impatto visivo di un uso poco razionale delle sue risorse.
L’allestimento realizzato si confronta con l’ambientazione suggestiva e s’intona alla connotazione dell’acqua che pervade ogni messaggio al di la dei suoi simbolismi. (testo: www.parcotaro.it)