Voladora (Basilicanova)
GALLERY FOTOGRAFICA
In attesa del "videoracconto", ecco qualche foto del ritrovo e della partenza
(by Provincial Geographic)
INAUGURAZIONE PRIMO TRATTO (12/05/13)
PROGETTO VOLADORA
Il progetto della Voladora nasce nel 2008 dalla semplice rilevazione, nel corso di un giro in mountain bike, della traccia dell’antica Strada degli Argini, una via naturale ancora oggi, in gran parte, ancora percorribile, linea diretta tra la capitale del Ducato e le colline della Val Parma; dal duomo di Parma, alla Badia Cavana.
Il progetto tende a recuperare, là dove possibile, il percorso originario mantenendo le caratteristiche di via verde, senza stravolgerlo con asfalto o fondi perfetti, in modo da renderlo fruibile ad un ampio bacino di utenza e, nel contempo, riavvicinando chi percorre la Voladora all’idea di natura intesa come opportunità per riappropriarsi di luoghi e spazi tanto vicini quanto sconosciuti e, per questo, percepiti come lontanissimi, non nostri.
L’evento del 12 Maggio a Basilicanova (PR)
All’interno della fiera di maggio, si innesta l’evento “cammina e pedala sulla Voladora”, promozione del segmento di tracciato della futura Voladora, ovvero quello relativo al Comune di Montechiarugolo.
Due i percorsi studiati, uno segnalato con bandelle bianco/rosse (km.7,500) e quello segnalato con bandelle giallo/nere (km.4,500).
Questa escursione totalmente gratuita, libera e aperta a tutti ha lo scopo di promuovere questa parte del tracciato e far conoscere i possibili collegamenti che dalla Voladora si svilupperanno verso e da i paesi che sorgono lungo il torrente Parma. Sebbene i lavori potranno essere addirittura nemmeno iniziati su questa parte di tracciato, la difficoltà di percorrenza sarà bassa e senza particolari avvisi relativi alla sicurezza.
La percorrenza sarà, prevalentemente, su fondo sterrato e per questo motivo, a chi dovesse prediligere la bici alla passeggiata, sarà necessaria la mountain bike o quantomeno una bicicletta con ruote e coperture adatti a questo tipo di fondo.
Il ritrovo e la partenza sono fissati per le ore 15,30 presso il distributore pubblico d’acqua locato al Parco Mons. E. Guerra (accesso da Via Garibaldi). L’escursione non prevede personale guida. Il tracciato sarà segnalato in modo da rendere possibile la percorrenza in autonomia.
VOLADORA (PERCORSO CORTO)
VIDEOPERCORSO
Download Video: MP4, HTML5 Video Player by VideoJS
VIDEOPERCORSO CON CTR
Download Video: MP4, HTML5 Video Player by VideoJS
ISTOGRAMMA PENDENZE
VOLADORA (PERCORSO LUNGO)
VIDEOPERCORSO
Download Video: MP4, HTML5 Video Player by VideoJS
VIDEOPERCORSO CON CTR
Download Video: MP4, HTML5 Video Player by VideoJS
ISTOGRAMMA PENDENZE