Caratteristiche circuito Lesignano
Download Video: MP4, HTML5 Video Player by VideoJS
Caratteristiche generali del percorso
Circuito di km 21,3 con dislivello attivo di 216mt; partenza e arrivo coincidenti.
Il circuito parte di fronte alla farmacia del paese, uno dei punti caldi del circuito: si trova infatti sulla parte sommitale del tracciato (a Lesignano de’ Bagni) e più precisamente nel tratto che dalla farmacia arriva sino alla discesa che porta nella parte bassa del paese (tratto di circa 300mt). La discesa conduce ad un breve tratto di falso piano (1km circa) prima di un altro tratto impegnativo (7,2% max) di circa 1km che, il più delle volte, anche non nel finale di corsa, contribuisce a scremare ulteriormente il gruppo o la fuga. A Langhirano, il tracciato prosegue su strada abbastanza ampia e dopo 200mt circa, si svolta a destra, su per un breve ma secco strappo, fastidioso, ma non sufficiente per poter creare problemi (punta max 7,2%).
La sede stradale si mantiene molto ampia per tutto il circuito. Dopo aver svoltato a destra in direzione Lesignano, la strada comincia a salire dopo una curva che dalla strada pedemontana (dopo il ponte sul torrente Parma) svolta sulla strada provinciale che porta a Lesignano de’ Bagni (da 1,3% a 8% max) ed il tratto si rivela, dopo il primo giro, impegnativo (tratto di circa 4,5km) sino allo scollina mento e quindi sin dopo lo striscione di partenza/arrivo.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Momentaneamente non disponibile
VIDEO "WARM-UP"
Momentaneamente non disponibile
Si sviluppa in tre tronconi: il primo, rettilineo, di poco meno di 400 mt su strada piuttosto ampia, si inserisce nella seconda parte attraverso una semicurva a destra: qui la sede stradale si stringe un po’ ed il tratto si rivela in falsopiano (circa 300mt); da qui una curva a destra a 90° introduce sul rettilineo finale, anch’esso in leggero falsopiano.
Questa non è volata semplice. La strada che sale ed il lungo rettilineo che rendono ben visibile lo striscione producendo il miraggio della vicinanza del traguardo, rendono questa volata particolarmente complicata. Questa può rivelarsi sia una volata di pura tenuta (nel caso di anticipi o di “schegge irrequiete”), che uno sprint all’ultimo momento (in caso che nessuno si azzardi a partire per paura di insabbiarsi a 20mt dall’arrivo). In ogni caso la potenza è necessaria e la gamba, a fine sprint, non mancherà di friggere per bene.
MAGGIORI INFORMAZIONI