Caratteristiche circuito San Michelino - Felino
Download Video: MP4, HTML5 Video Player by VideoJS
Caratteristiche generali del percorso
Circuito di 21,3 km con dislivello attivo di 197 mt con partenza e arrivo coincidenti dal bar di S.Michele Gatti.
Il circuito inizia con la strada che comincia a salire progressivamente sino al ponte di Marzolara dove, dopo averlo superato e valicato uno strappetto da scavalcare in velocità con poco impegno, si comincerà a scendere di quota attraverso una strada rettilinea ed ampia, senza nessun tipo di difficoltà (fatti salvi alcuni dossi dissuasori a S.Vitale).
Giunti a Sala Baganza, si svolta a destra imboccando il ponte che collega Sala a Felino: da qui la strada riprende a salire dolcemente sino all’arrivo.
Le curve sono 4, due delle quali ampie e senza necessità di rilancio. Il circuito si sviluppa su strade ampie e prive di pericoli.
Pur non essendo un circuito particolarmente selettivo, gli acclivi si rivelano comunque selettivi in caso di vento o di velocità elevate, essendo comunque pendenze costanti e non brevi.
GALLERIA FOTOGRAFICA
VIDEO "WARM-UP"
Momentaneamente non disponibile
L’ultimo kilometro, pur risultando avere una pendenza costante e lievissima, si rivela comunque non di facile lettura alla luce di un ultimo giro dove solitamente si arriva un po’ spremuti. In questo ultimo kilometro non è semplice mantenere velocità alte e per lungo tempo, considerando il fatto che, quasi sempre, ci si è trovati di fronte anche una brezza (quando non il vento) a rendere complicata la gestione degli ultimi 1000mt.
I pericoli sono comunque ridotti alla sola lucidità dei concorrenti, essendo un ultimo kilometro sviluppato su strada ampia e generalmente ben asfaltata.