logo provincial geographic
arte e cultura
accoglienza
ecologia
scritta sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia

Giro di Montebello

shot giro del montebelloPercorso: anello di circa 10km con dislivello totale di 300 mt circa, con saliscendi su mulattiere e single track.
Difficoltà: medio.
Tecnica: Buona.

Partenza dal lago di Varsi, si sale su strada per circa 600mt fino a località Leonardi, svolta a sx e al primo curvone a destra si lascia l'asfalto immettendosi a sinistra su carraia sterrata e si scende fino a incrociare la strada bianca, poi a destra sfilando sulla sx alcune case e rimando sempre sulla via principale che diventa nuovamente carraia fino al crocevia dove si prosegue dritto su tracciato che diventa sentiero fino a incrociare strada asfaltata in località Lubbia di sotto. Si scende su asfalto per circa 200 mt e si prende una carraia a dx che ci porta fino abitato località Stradella, si gira intorno alla casa e si sale per ripida salita fino in cima alla costa dove si volta a dx e si raggiunge loc. Montebello su comoda carraia carrozzabile, al quadrivio si prende la strada di mezzo una mulattiera che ci porta dopo diverse curve ad un piano dove si scorge sulla destra un serbatoio, lo si supera e si svolta a dx su sentiero piu stretto, rimando a sx ai prossimi 2 bivi e sfilando sulla sx un altro serbatoio che superato ci porta a una sassosa mulattiera che imbocchiamo a dx scendendo con cautela fino al successivo bivio e da qui a sx rimanendo sempre sulla mulattiera fino a incrociare la strada bianca carrabile che ci riporta in localita' Leonardi. Alla maestà si svolta a sx e si arriva in loc. Perotti, si svolta a dx in mezzo alle case e si prosegue dritto superando una strada e subito dopo a sx su sentiero che ci riporta dritto giù al lago.

VIDEO, GPX E MAPPA

Fontana

Breve viaggio nella storia

in Arte e Cultura - Albareto
La più antica testimonianza della storia umana toccata dai sentieri della Val Gotra è la famosa pietra di Ribone. In prossimità del passo dei Due Santi si sfiora il monte Ribone sulla cui sommità, costituita da un piccolo pianoro, è stata rintracciata una… Leggi tutto
MuseoRisorgimento

Museo del Risorgimento "Tanara"

in Sistema Museale Parmense
Museo del Risorgimento "F. Tanara" - Langhirano Luogo: Centro Culturale, via Battisti, 20 - Langhirano (PR).Orario di apertura: lunedì - venerdì 9,00 - 13,00 e 15,00 - 18,00.Indirizzi, contatti e prenotazioni: info e prenotazione per gruppi:tel. 0521.351357 /… Leggi tutto
barboj

I Barboj di Rivalta

in Arte e Cultura - Lesignano de' Bagni
Il paese di Rivalta si adagia a 357 m.s.l.m. sullo sperone che emerge dal rio Madolo e dal Masdone; quest’ultimo è il torrentello che si forma a nord-ovest di Mulazzano e sfocia, dopo undici km, nel Termina.Da Lesignano una strada di quattro chilometri,… Leggi tutto
Albareto

Albareto e frazioni

in Arte e Cultura - Albareto
AlbaretoALBARETO Sorge sulla destra del torrente Gotra, nei pressi della confluenza con l’Arcina. L’edificato attuale è tutto di origine molto recente, sorto nel corso del XX secolo lungo la strada provinciale. I nuclei antichi, come Casale, Costello, Case… Leggi tutto
MuseoRisorgimentoFidenza

Museo del Risorgimento - Fidenza

in Sistema Museale Parmense
Museo del Risorgimento - Fidenza Luogo: Palazzo delle Orsoline, via Costa, 2 - Fidenza (PR).Orario di apertura: estivo (1 luglio - 15 settembre): da lunedì al sabato 8,30 -12,30; martedì e giovedì 15,00 - 18,00. Invernale (15 settembre - 30 giugno):… Leggi tutto

Eventi

Link eventi Provincia di Parma

in Eventi
State cercando un'idea per trascorrere una serata o un fine settimana nel parmense?Mostre itineranti, concerti, sagre, fiere, manifestazioni... potrete cercare questo e tanto altro sfruttando un elenco, diviso per comuni, di link a “calendari eventi” presenti… Leggi tutto