logo provincial geographic
arte e cultura
accoglienza
ecologia
scritta sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia

Giro di Montebello

shot giro del montebelloPercorso: anello di circa 10km con dislivello totale di 300 mt circa, con saliscendi su mulattiere e single track.
Difficoltà: medio.
Tecnica: Buona.

Partenza dal lago di Varsi, si sale su strada per circa 600mt fino a località Leonardi, svolta a sx e al primo curvone a destra si lascia l'asfalto immettendosi a sinistra su carraia sterrata e si scende fino a incrociare la strada bianca, poi a destra sfilando sulla sx alcune case e rimando sempre sulla via principale che diventa nuovamente carraia fino al crocevia dove si prosegue dritto su tracciato che diventa sentiero fino a incrociare strada asfaltata in località Lubbia di sotto. Si scende su asfalto per circa 200 mt e si prende una carraia a dx che ci porta fino abitato località Stradella, si gira intorno alla casa e si sale per ripida salita fino in cima alla costa dove si volta a dx e si raggiunge loc. Montebello su comoda carraia carrozzabile, al quadrivio si prende la strada di mezzo una mulattiera che ci porta dopo diverse curve ad un piano dove si scorge sulla destra un serbatoio, lo si supera e si svolta a dx su sentiero piu stretto, rimando a sx ai prossimi 2 bivi e sfilando sulla sx un altro serbatoio che superato ci porta a una sassosa mulattiera che imbocchiamo a dx scendendo con cautela fino al successivo bivio e da qui a sx rimanendo sempre sulla mulattiera fino a incrociare la strada bianca carrabile che ci riporta in localita' Leonardi. Alla maestà si svolta a sx e si arriva in loc. Perotti, si svolta a dx in mezzo alle case e si prosegue dritto superando una strada e subito dopo a sx su sentiero che ci riporta dritto giù al lago.

VIDEO, GPX E MAPPA

CasaNataleVerdi

Casa natale Giuseppe Verdi

in Sistema Museale Parmense
Casa natale Giuseppe Verdi - Roncole Verdi Luogo: Roncole Verdi (PR).Orari di apertura: da marzo ad ottobre aperto da martedì a domenica9,30 - 13,00 e 14,30 - 18,30. Novembre aperto da martedì a domenicaore 9,30 - 13,00 e 14.30 - 17.30. Dicembre - febbraio… Leggi tutto
MuseoBurattini

Museo Giordano Ferrari - Castello dei Burattini

in Musei di Parma (città)
Museo dei burattini- Parma Luogo: Musei Civici di San Paolo, via Melloni 3/a, Parma APERTURA Ott – Mar: tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 17.00 Apr – Sett: tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 19.00 Il Museo rimane chiuso il 25… Leggi tutto
resti-ponte-fornovo

Breve viaggio nella storia

in Arte e Cultura - Fornovo
Resti dell'antico ponte Del territorio del Comune di Fornovo esistono molte tracce che ne confermano il popolamento e l’importanza già a partire dalla preistoria. L’epoca romana non solo vede sorgere il capoluogo, ma conferma l’importanza di questo… Leggi tutto
Il cavallo bardigiano

in Arte e Cultura - Bardi
Bardi costituisce l'area di origine della razza del cavallo bardigiano, il quale, oltre che nell'Appennino emiliano, è ormai conosciuto ed allevato anche nella provincia di Ravenna, in Toscana e nel Comense.Il mantello del cavallo bardigiano èbaio. Di… Leggi tutto
MueseiDelCastello

Musei del Castello

in Sistema Museale Parmense
Muesei del Castello - Compiano (foto: Dettalella, Tripadvisor) Luogo: via Rossi Sidoli, 15 - Compiano (PR).Orario di apertura:da marzo a giugno e ottobre: domenica e festivi10,00 - 12,00 e 14,30 - 18,30. Luglio e settembre: sabato e domenica10,00 - 12,00 e… Leggi tutto

Eventi

Link eventi Provincia di Parma

in Eventi
State cercando un'idea per trascorrere una serata o un fine settimana nel parmense?Mostre itineranti, concerti, sagre, fiere, manifestazioni... potrete cercare questo e tanto altro sfruttando un elenco, diviso per comuni, di link a “calendari eventi” presenti… Leggi tutto