10 km della Befana
INFO
Questa manifestazione nasce dall’idea di un gruppo di amici appassionati di sport e del proprio territorio. Un’idea semplice per tentare, a nostro modo, di contribuire ad aiutare concretamente le persone di Quartiere Montanara colpite dall’alluvione dello scorso ottobre.
L’intero ricavato verrà infatti devoluto agli alluvionati attraverso l’Associazione Montanara Insieme.
La manifestazione (fatta in casa come la sfoglia e interamente non competitiva) si svolgerà essenzialmente su 3 assi:
1. Raduno ciclistico con bici da corsa;
2. Raduno con escursione in mountain bike;
3. Camminata (due distanze disponibili: 5km e 10km).
Il ritrovo e la partenza avverranno presso il Centro Giovani di Via Pelicelli (in Quartiere Montanara a Parma).
La partecipazione non richiede una somma di denaro fissa da versare, ma è ad offerta. Alla fine della manifestazione, a tutti i partecipanti verrà offerto il ristoro.
1] Il raduno con bici da corsa
La partenza è prevista per le ore 09,30.
I ciclisti risaliranno poi il Torrente Baganza per tornare poi verso Parma. Il percorso si presenterà non tabellato e aperto al traffico veicolare. Raccomandiamo perciò di prestare attenzione, massima educazione e rispetto verso l’ambiente e verso gli altri utenti della strada e l’osservanza del codice della strada.
2] Il raduno con escursione in mountain bike
Doppia ed inedita formula per gli amanti delle ruote grasse. La prima, classica, con partenza alle ore 09,45. I ragazzi del CAI di Parma (Sez. mtb) si renderanno disponibili a guidare l’escursione lungo la Via ai Monti, da Parma sino al ponte che collega Felino a Sala Baganza. Il ritorno è previsto sulla sponda opposta. Il percorso si presenterà non tabellato e aperto al traffico veicolare. Raccomandiamo perciò di prestare attenzione, massima educazione e rispetto verso l’ambiente e verso gli altri utenti della strada e l’osservanza del codice della strada. La seconda formula invece, sarà quella del ritrovo in punti di “concentramento” per poi raggiungere Quartiere Montanara.
Sono previsti 3 punti di concentramento:
1. NOCETO: presso Comune di Noceto in Piazzale Adami, PARTENZA alle ore 9.00; percorrendo Parco del Taro, Boschi Carrega e Via ai Monti.
2. FELINO: presso Parcheggio CONAD, PARTENZA alle ore 9.30; percorrendo la Via ai Monti.
3. SAN POLO DI TORRILE: PARTENZA dal Circolo il Portico alle ore 9.00.
3] La camminata
Snodandosi attraverso il Quartiere Montanara, Quartiere Cinghio e Campus Universitario, il percorso, che per la maggior parte risulta libero da traffico veicolare, è adatto sia alla famiglia (in special modo quello da 5km), che al camminatore, nonché al runner. Pur essendo infatti una manifestazione a carattere non competitivo, il tracciato da 10km verrà certamente percorso anche da runners che approfitteranno dell’evento per poter svolgere un allenamento sui 10.000. La partenza sarà libera tra le ore 09,30 e le ore 10,00.
Sebbene in molti punti del tracciato potrete rilevare la presenza di personale addetto alla sicurezza, ma non essendo il percorso chiuso al traffico, raccomandiamo ai partecipanti di prestare attenzione alle frecce direzionali appositamente affisse (il tracciato risulterà interamente tabellato), raccomandiamo la massima educazione e rispetto verso l’ambiente e verso gli altri utenti della strada e l’osservanza del codice della strada. Oltre a tutti gli enti/associazioni citati a piede di pagina della locandina, un ringraziamento va anche ai ragazzi del Circolo Minerva e del Forrest Group.
tutti gli eventuali aggiornamenti potrete trovarli sul profilo Facebook del Provincial Geographic