logo provincial geographic
sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia
scritta sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia

Archivio Storico Comunale

ArchivioStoricoComunale

Archivio Storico Comunale - Parma

Luogo: Via La Spezia 46 A PARMA

 

Tel. 0521.031030

 

ORARI
La Sala Studio dell'Archivio Storico è aperta secondo i seguenti orari:

lun., mar., ven.: 8-13.30
mer., gio.: 8-18
sab.: 8-13

 

Sito internet: www.archiviostorico.comune.parma.it

Si sospende l'estrazione dei documenti un'ora prima dell'orario di chiusura e, nei giorni di mercoledì e giovedì, dalle ore 13 alle ore 14.

 

L'Archivio Storico del Comune di Parma conserva i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione locale parmigiana dalle sue origini fino al 1960; è diviso in tre sezioni: preunitaria (attualmente conservato presso l'Archivio di Stato di Parma), postunitaria e Archivio Storico Teatro Regio (che si conserva presso la Fondazione Teatro Regio).
A questo nucleo originario si sono aggiunti i fondi archivistici di alcuni enti soppressi nonchè quelli ricevuti dal Comune in dono od in deposito.

 

L'Archivio Storico del Comune di Parma ha avuto sede nell'Ospedale Vecchio, in via Massimo d'Azeglio nel cuore dell'Oltretorrente sino all'anno 2010. Dal 2011 la sede dell'Archivio Storico è stata trasferita presso la "Cittadella degli Archivi", nell'area degli ex magazzini Generali del Comune di Parma, in via La Spezia 46/a.

 

L'accesso alla Sala di Studio è libero previa presentazione la compilazione di una domanda ed il riconoscimento individuale attraverso un documento di identità; i minori di 15 anni devono essere accompagnati almeno per la prima volta (da un insegnante o da un genitore); viene svolta attività didattica .

 

Un addetto alla Sala di Studio fornisce la consulenza sia alla formulazione del percorso di ricerca sia allo svolgimento delle medesime.

 

L'Istituto mette a disposizione degli studiosi la biblioteca di supporto.

 

L'Archivio Storico Comunale ha dato alle stampe numerosi lavori scientifici.

 

Si esegue un servizio di riproduzione dei documenti. (testo: www.parmacultura.it)

 

 

torna-indietro