logo provincial geographic
arte e cultura
accoglienza
ecologia
scritta sport e tempo libero
meteo

altimetria ecomaratona delle aquile

Scarica la traccia GPX

AVVERTENZE

punto di partenza: Bosco di Corniglio (PR)

punto d'arrivo: Bosco di Corniglio (PR)

Bosco, prati del Monte Tavola, Bocchetta del Tavola, Monte Fosco, Ponte Rotto, Lagdei, Bosco di Corniglio. Partendo da Bosco, si segue l'ippovia che ci porta a costeggiare il piccolo bacino idrico del paese, per poi proseguire sulla strada forestale che conduce verso Lagdei (ricalcando il tracciato della pista da fondo). Superata la sbarra, si prosegue sino all'incrocio di una mulattiera che sale piuttosto verticale e che conduce in breve sino ai meravigliosi Prati del Monte Tavola. Da qui si prosegue sul crinale e, dopo aver passato la Bocchetta del Tavola si prosegue ancora per pochi metri in sella sino a che la pendenza diventa impossibile dapedalare. Da qui sin in cima al Monte Fosco la si fa tutta a piedi. Una volta giunti in cima il panorama ripaga ampiamente lo sforzo prodotto nell'ascesa: a strapiombo sotto si voi avete Lagdei, l'Orsaro di fronte e tutto il resto sotto di voi a perdita d'occhio. Stu-pen-do! Dopo aver consumato con somma goduria il vostro panino col prosciutto crudo, presa la bici e scesi per qualche metro a piedi (facendo attenzione nel primo tratto), da qui vi potrete godere, condizioni del sentiero permettendo, una bella discesa sino a Ponte Rotto. Da qui, anziché proseguire verso Lagdei, potrete scendere dall'affascinante Sentiero di Maria Luigia (un po' scassato nell'ultimo tratto), per poi scendere sino a Lagdei dove il rifugio vi attende per una bella merenda rinfrancante. Espletate le formalità del te delle 5, imboccate l'unica strada carrabile disponibile per Bosco. Dopo un primo tratto in salita su sterro e in mezzo ad un bosco di conifere, il fondo diventa asfalto nei pressi dei Cancelli e, da lì, la discesa vi condurrà sino all'auto.