Foto scattata lungo il sentiero del Dragolare, nel comune di Tizzano Val Parma, nel mese di Settembre sotto la cima del Monte Caio.
Si può notare la gola altre la quale si può trovare il paese di Tizzano.
Foto scattata lungo il passo del Dragolare, nel comune di Tizzano Val Parma, nel mese di Settembre. Il sentiero dei matti si trova quasi alla sommità del Monte Caio (1584 m s.l.m.), le sue pendici giungono fino ai comuni di Palanzano e Cogniglio. Al centro della foto, si vede la cima, dedicata a F. Bocchialini, sulla quale si erge un monumento dedicato ad esso. Oltre al sentiero di matti, (il passo del Dragolare è così chiamato comunemente dagli abitanti della zona ) vi sono molti altri sentieri da praticare a cavallo, mountain bike o semplicemente a piedi. Un sentiero verso Agna di Corniglio, chiamato comunemente “del Grande Faggio” dagli abitanti del posto, è di grande importanza per la presenza di un Faggio plurisecolare tra i più antichi d’Europa. Inoltre, in una zona denominata “Costa Grande” si trova un’area di decollo per il parapendio tra le più importanti di tutta l’Europa. Sulle pendici del Monte Caio a 1250 m, nel comune di Tizzano Val Parma, si trova la stazione sciistica di Schia.
Foto scatta lungo il passo del Dragolare, nel comune di Tizzano Val Parma nel mese di Settembre, sotto la vetta del Monte Caio. Sulla pendice del monte si può notare l’unica zona diboscata dove si trova l’eremo dedicato a San Matteo (1344 m), proprio in quella zona viene festeggiato il Santo ogni anno il 21 Settembre. E’ un grande ritrovo di folklore montanaro con forti motivazioni religiose, la tradizionale sagra trova appuntamento per ogni età; un tocco pittoresco è dato dalle “osterie volanti”: imbastite di frasche e tendoni, dove si pratica la cucina casalinga.
Foto scattata lungo il passo del Dragolare, nel comune di Tizzano Val Parma, nel mese di Settembre a ridosso del Monte Caio. Al cento della foto si può notare una vallata, dove trova luogo il comune di Tizzano, poco più a destra, fuori dalla portata della macchina fotografica si trova il comune di Palanzano.
Foto scattata lungo il passo del Dragolare, nel comune di Tizzano Val Parma, nel mese di Settembre a ridosso del Monte Caio. In primo piano si può notare il sentiero e i pali che lo delimitano. Putroppo, questo sentiero è di natura franabile, a causa di forti piogge, grandi nevicati e basse temperature la roccia di tipo calcarenico-marnose con strati argillosi cede molto spesso. Lungo la prima cresta si può vedere un grande ripetitore posto sulla cima che porta la linea a tutta la vallata.
Foto scattata lungo il passo del Dragolare, nel comune di Tizzano Val Parma, nel mese di Settembre a ridosso della cima del Monte Caio.
Si possono facilmente notare le sequenza calcarenitico-marnose grigie o giallaste con strati argillosi che caratterizzano i fianchi nel Monte Caio.
Aggiungi commento