Paesaggio visto dalla Loc. Signatico, sullo sfondo il crinale, da sinistra: Monte Aquila, Monte Marmagna e Monte Orsaro.
Il paese di Corniglio (quota 690 m s.l.m.) : a sinistra il Castello.
Al centro il castello di Corniglio, sotto il gruppo di case detto “La Lumiera” ; sullo sfondo il crinale intervallivo tra la Val Parma e la Val Baganza (antica via lombarda) e la Pineta di Vestana.
Veduta del Castello di Corniglio, eretto attorno all’anno mille, interamente in pietra arenaria, appartenuto nei secoli successivi anche ai Visconti ed ai Farnese. Dal 1860 è sede del Comune di Corniglio; all’interno è presente anche un ostello della gioventù.
Sullo sfondo si vede il paese di Corniglio e sopra la frana storica, nota già dal 16° secolo, originatasi dalle pareti settentrionali del Monte Aguzzo. Da una ripresa del movimento franoso nel 1996 si ebbero gravissimi danni ad abitazioni ed edifici industriali, con evacuazione di parte del paese.
In primo piano il corpo della frana storica con rinnovazione naturale di Pino nero, sullo sfondo il crinale che divide la Val Parma dalla Val Baganza (Antica Via Lombarda); in alto a destra la chiesetta romanica di Graiana, sulla sinistra la località Castello ed al centro la frazione Villa di Graiana, spunta dal crinale, a forma di piramide, una interessante emergenza geologica (chiamata “Maestà di Graiana”): un blocco di ofiolite in un versante calcareo-argilloso.
Alla base la frana di Corniglio sul torrente Parma, sul versante opposto il bacino di Rio Vestana ed i rimboschimenti in Pino nero, sui lati i due nuclei abitativi di Vestana.
Il Borgo medioevale di Roccaferrara, sita lungo l’antica strada che porta al passo del Sillara e che si collegava con l’antica via lombarda. In alto visibili i pascoli cespugliati un tempo utilizzati per l’alpeggio del bestiame.
Caratteristico e antico castagneto da frutto in veste invernale.
Aggiungi commento