logo provincial geographic
sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia
scritta sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia

Ultimate Frisbee

Ultimate 1

L'Ultimate (comunemente chiamato Ultimate Frisbee) nasce alla fine degli anni '60 negli Stati Uniti e rapidamente si diffonde in tutto il mondo fino a convertirsi in uno sport realmente internazionale. La Ultimate Players Association nord amerciana (UPA) attualmente riunisce oltre 19.000 membri.


L'Ultimate è uno sport speciale che seduce rapidamente per la sua immediatezza e la sua spettacolarità di gioco. Per praticarlo è sufficiente un disco, due squadre e un campo. L'Ultimate, anche se esiste la versione in spiaggia, si pratica principalmente in erba 7 contro 7.
Il campo da gioco è un rettangolo allungato con due aree di meta a ciascun estremo. Si gioca con un disco regolamentare e non è previsto il contatto fisico. Per segnare un punto la squadra deve avanzare fino a raggiungere la meta avversaria passandosi il disco, dato che al giocatore col disco in mano non è permesso correre.
L'Ultimate è uno sport di squadra completo ma quello che lo rende veramente speciale e' l'assenza dell'arbitro (il regolamento non lo prevede), infatti l'Ultimate si basa sull'auto-arbitraggio, sulla sportività, sul rispetto delle regole e dell'avversario. Quello che comunemente si definisce come "Spirito Del Gioco".

Dove si gioca?
Il campo è un rettangolo di superficie erbosa di 100 m x 37 m con due aree di meta profonde 18 m, senza né pali né porte. 

Perchè non c'è l'arbitro?
Ogni giocatore si impegna a rispettare le regole del gioco e a non violarle intenzionalmente. In questo senso ciascun giocatore viene "elevato" al rango di arbitro, essendo egli stesso l'unico responsabile del suo comportamento in campo, arrivando ad ammettere il proprio fallo. Questo "voto" al rispetto delle regole e degli avversari è noto come Spirito Del Gioco (Spirit Of The Game), qualcosa di imprescindibile per poter giocare ad Ultimate. La competizione estrema è incoraggiata a patto che questo non significhi infrangere le regole, perdere il rispetto tra i giocatori o il genuino piacere di giocare.

L'unione dei sessiUltimate 2
L'Ultimate è uno sport misto, dato che le squadre possono essere composte da giocatori di ambo i sessi, cosa che senza dubbio contribuisce ad una educazione verso l'uguaglianza dei sessi. Nato negli Stati Uniti alla fine degli anni sessanta, si sviluppa subito come uno sport praticato da ragazzi e ragazze. Questa tradizione si va mantenendo viva, nonostante la competitività e il livello di gioco siano cresciuti notevolmente in questo ultimo decennio.

Dove giocare a Parma
In Italia l'Ultimate muove i suoi primi passi all'inizio degli anni '80. Dal 1999 l'Ultimate parmense trova una identità nella Associazione Sportiva Voladora. In 13 anni di gioco, sono innumerevoli le partecipazioni a campionati nazionali e tornei all'estero. Gli istruttori federali di Voladora, organizzano corsi per principianti ed esperti anche nelle scuole.
Per contatti e informazioni: www.voladora.it



torna-indietro

Orienteering

Orienteering

Orienteering: muovere gambe e cervello Chi partecipa ad una prova di Orientamento, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo Sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo.Si gareggia individualmente od in squadra,… Leggi tutto
image1

Disc golf

Il disc golf è una disciplina sportiva nata negli anni '70 che si pratica in ambienti esterni con specifici dischi (il nome “Frisbee” non viene usato in quanto è un marchio registrato da uno dei tanti produttori). Come il nome stesso suggerisce, il “disc… Leggi tutto
nordic 4

Nordic Walking

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva relativamente nuova che sta conquistando tutto il mondo. Nato in Finlandia come tecnica di allenamento per lo sci di fondo nel periodo estivo, il Nordic Walking rappresenta un esercizio fisico completo, divertente e… Leggi tutto
Ultimate 1

Ultimate Frisbee

L'Ultimate (comunemente chiamato Ultimate Frisbee) nasce alla fine degli anni '60 negli Stati Uniti e rapidamente si diffonde in tutto il mondo fino a convertirsi in uno sport realmente internazionale. La Ultimate Players Association nord amerciana (UPA)… Leggi tutto