“Ehi voi: venite con noi!” Sabato 17-11-2012

Se, e dico “se”, il tempo tiene, finalmente, per sabato prossimo è prevista la prima uscita del gruppo “Ehi voi: venite con noi!”.

Il luogo e l’ora sono ancora da stabilirsi, in ogni caso vi posso già anticipare che ci si infangherà e inumidirà abbastanza, viste le condizioni meteo delle ultime settimane e considerando il fatto che, in novembre, non è che la terra asciughi proprio velocemente!

Detto ciò, vi invito a seguire i prossimi post sul gruppo del Provincial Geographic presente su Facebook, nonchè questo blog. Vi ricordo che le regole per potersi aggregare al gruppo “Ehi voi: venite con noi!” le trovate nell’articolo presente su questo blog (articolo del 6 novembre 2012) dal titolo “Ehi voi: venite con noi, ma…”. Leggete con attenzione e valutate se siete o no in target per il gruppo.

Nel caso che qualcuno di voi volesse far da solo e l’unica cosa che lo trattiene è la non conoscenza del territorio, un po’ di tracce gpx con relativo preview in 3D le trovate su www.provincialgeographic.it.

Ci si sente presto.

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Ehi voi: venite con noi, ma…

Abbiamo detto che chiunque può aggregarsi al gruppo “Ehi voi: venite con noi!” (gruppo mtb per aiutare i principianti a muovere i primi passi nel mondo del off-road ciclistico n.d.r.), ma ci sono delle condizioni di base, ineludibili ed imprescindibili:

1) non vogliamo rompiballe;

2) ognuno DEVE essere autosufficiente (soldi, cibo, acqua, telefono);

3) è OBBLIGATORIO l’utilizzo del casco protettivo e il possesso di un fischietto (meglio se di materiale plastico, utile per l’eventuale localizzazione);

4) ognuno DEVE possedere il kit minimo per risolvere i piccoli problemi meccanici che potrebbero capitare.

Proprio a proposito del punto 4), siccome il camioncino nella foto in testa all’articolo non ci sarà a “tenerci sù la coda”, il kit di base necessario per poter essere considerati parte del gruppo “Ehi voi: venite con noi!” è il seguente:

a) 2 camera d’aria

b) pompa o altro per poter gonfiare la camera d’aria

c) “chiavette” per lo smontaggio e rimontaggio del copertone

d) smagliacatena e falsamaglia (per il 9 o il 10 velocità, a seconda del pacco pignoni utilizzato e, conseguentemente, del tipo di catena)

e) olio per catena e parti meccaniche

f) una pinzetta per le ciglia (meglio se a punta obliqua, per l’eventuale estrazione di spine particolarmente piccole dai copertoni).

Non ha importanza se avete una bici da 10.000,00 euro o da qualche centinaia (sempre di euro): l’importante è che non sia fatta col pongo (tipo quelle prese coi punti del supermercato o della benzina) e che sia in ordine a livello meccanico e di manutenzione, mica sull’orlo del collasso strutturale!

Detto questo, siete quasi pronti per partire. Ci vediamo presto dai.

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato | 1 commento

Ehi voi: venite con noi!

Rubando la celeberrima frase di Silvano Croci, vi invito a fare un giro in mtb.

Avete la mtb, ma non conoscete i percorsi? Volete iniziare, ma non conoscete nessuno col quale andare? Siete alle prime armi e cercate compagnia? Conoscete qualcuno chepossiede una mtb, vorrebbe iniziare, ma non sa come partire? Bene, da oggi avete un’opportunità in più.

Già da questa settimana parte, meteo permettendo, “Ehi voi: venite con noi!”, gruppo aperto ai principianti e a chi all’uso della mtb non è ancora particolarmente avvezzo.

Tenendo d’occhio i post che compariranno al venerdì (o al sabato) sul gruppo aperto del Provincial Geographic presente su Facebook, potrete sapere dove e quando ci si troverà per “i giri”.

Non si tratta di un corso e non è a pagamento: sarà solamente un gruppo di persone eterogeneo che imparerà poco a poco ad utilizzare la mtb e a conoscerne i tracciati ad essa dedicati.

Vi ricordiamo che, iscrivendosi al gruppo aperto del Provincial Geographic presente sul Facebook, riceverete in automatico gli avvisi ed i post con gli aggiornamenti.

Vi spettiamo all’imbocco del sentiero.

Pubblicato in Senza categoria | 7 commenti