logo provincial geographic
sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia
scritta sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia

Chi siamo

Premessa

Il problema principale che sussiste per chiunque si trovi a voler passare un periodo di tempo (più o meno lungo) su un territorio, è quello di riuscire a trovare in un unico contenitore ed in modo non frammentario o slegato, ma sistematico, tutta una serie d'informazioni che ci possano permettere di programmare un soggiorno senza sentirci "persi" su un territorio.

Il problema è evidente a tutti: mettiamo un singolo, o una coppia, o una famiglia che vogliano trascorrere una settimana o anche solo una giornata sul nostro territorio. Le informazioni, forse, le troverebbero tutte, ma solo dopo aver trascorso diverse ore davanti al proprio pc, dovendo per forza farsi largo e sfrondare la jungla di portali, siti e informazioni varie più o meno aggiornate, in modo da poter disporre di un ventaglio informativo valido che possa comporre e riempire il periodo desiderato e che possa rispondere a domande legate alle proprie necessità , soddisfando l'utenza.

Facciamo un esempio.

Io e la mia famiglia siamo di Malta, oppure di Bologna o di Monaco: come arrivo a Parma o a Lesignano Bagni, oppure a Gorro di Borgotaro o a Zibello? E una volta sul posto? Ci sono percorsi a piedi o a cavallo? I bimbi dove posso portarli? Mia moglie vuol visitare i mercati e alla sera a noi piace girar per sagre: dove possiamo andare e quando? Se a mia figlia viene il mal di pancia: ci sono medici in zona? E farmacie? Oppure amo la bici e voglio sapere dove posso appoggiarmi per eventuali guasti o problemi che potrò avere col mio mezzo.

Questo è solo un piccolo esempio di ciò che serve per poter pianificare da casa un periodo di vacanza o anche solo una giornata in un posto che non è il tuo.

Molte delle informazioni necessarie, pur essendo già presenti in molti altri siti o portali, sono comunque di difficile reperimento e risulta poi ancor più complicato poter "setacciare" le informazioni per riuscire a comporre il proprio itinerario.

Con il progetto "Provincial Geographic" è stato studiato il modo per poter creare un tour con pochi click del mouse, con tutte le informazioni di contorno di cui si possa necessitare. È un po' come poter intervistare una persona del posto mentre si guardano le immagini di quel territorio o lo si sorvola in aereo.

Leggi la "bella storia" della genesi del Provincial Geographic (by Filippo Franci)