logo provincial geographic
sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia
scritta sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia

Campionato Nazionale degli EPS della Consulta 2012

Download Video: MP4, HTML5 Video Player by VideoJS

Screenshot percorso Campionato Italiano EPS 2012

Altimetria Campionato Italiano EPS 2012

punto di partenza: Podenzano (PC)

punto d'arrivo: Podenzano (PC)

IL TRACCIATO

Il percorso si snoda sul medesimo tracciato del Trofeo Biondi, organizzato dalla squadra di dilettanti Elite di Podenzano a fine agosto. Per cui un percorso super collaudato, che parte da Podenzano, nel viale di fronte al castello sede del comune, prosegue in pianura verso le colline, arrivati a Grazzano Visconti si svolta a destra verso Niviano, e prima di raggiungerlo si svolta a sinistra per afforntare una salita che e' molto pedalabile, e solo gli ultimi 6/700 metri sono un po' piu difficili. Poi si snoda in una stradina in costa per qualche km, si scende velocemente verso Rivergaro per la strada della Romola, e poi altra pianura per il ritorno verso Podenzano, per chiudere il giro di 31 km con un dislivello attivo di 297mt (altitudine massima 349mt/slm). Nelle gare di Dilettanti/Elite, si evidenzia certamente l'uscita dei migliori dal gruppo, ma la pedalabilta della salita riesce sempre a tenere il gruppo abbastanza compatto, un percorso perfetto per un Campionato Nazionale.

Marcello Capucciati
www.provincialgeographic.it

 

Screenshot ultimo kilometro

L'ULTIMO KILOMETRO

l’ultimo kilometro è posto su strada rettilinea in prossimità del cartello di Podenzano e si sviluppa prevalentemente su un rettilineo che, in caso di arrivo a ranghi compatti, sarà certamente teatro di una guerra “senza esclusione di colpi” per conquistare le posizioni di testa in vista dei 350mt finali.

 

Screenshot 200 mt

I 200 METRI

Solitamente, la volata comincia e si risolve ai dai 200mt. Su questo circuito, ai 300mt chi si troverà nelle prime posizioni, avrà buone possibilità di far bottino pieno. Dopo aver passato il triangolo dell’ultimo kilometro, si percorrono 700mt su rettilineo, dopodiché (poco dopo i 300mt, appunto) una curva secca a sinistra e subito dopo una a destra introducono sul rettilineo d’arrivo. L’ultima curva per l’appunto si trova proprio a 200mt dallo striscione d’arrivo: la curva è a 90° verso destra e si rivela non semplice da prendere a causa di uno spartitraffico presente all’inizio del viale d’arrivo. Coloro i quali si troveranno ad imboccare nelle prime posizioni questo viale, saranno con ogni probabilità quelli che si contenderanno la vittoria.

 

Scarica la traccia GPX

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

logo-bdc-forum
cnc-header

AVVERTENZE

torna-indietro